SERVIZI SANITARI


 

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) sono strutture socio-sanitarie dedicate ad Anziani non autosufficienti, che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata.

Come struttura RSA, il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita dei nostri ospiti, sia sotto il punto di vista psicologico che sopratutto quello medico. Riteniamo che il modo migliore per farlo sia strutturare i nostri programmi in base alle esigenze di ciascun individuo, incorporando diagnosi, cura e monitoraggio quotidiano delle condizioni psicofisiche dei ricoverati.

Al momento dell’ingresso, il personale medico della RSA valuta il paziente attraverso la scheda sanitaria compilata dal medico curante, una visita medica dettagliata ed un colloquio con i parenti. In rapporto alla patologia si compila la scheda terapeutica e sono predisposti gli eventuali trattamenti necessari.

 

Il nostro servizio medico è garantito giornalmente con la presenza di:

  • 1 medico per 2,5 ore giornaliere
  • 7 infermieri professionali per copertura del servizio h 24
  • 1 fisioterapista presente ordinariamente per 5 volte alla settimana
  • 9 unità di personale ausiliario addetto agli ospiti
  • 1 fisiatra in qualità di consulente specialistico per due volte al mese
  • 1 psicologa presente per due volte al mese

 

 

Grazie al nostro personale specializzato ci occupiamo di fisioterapia e fisiokinesiterapia di mantenimento, riabilitazione, prenotazioni di visite specialistiche ed esami strumentali (Radiografie, ecografie, e.c.g. e altro presso i presidi del S.S.N.), con inoltre prelievi per esami di laboratorio e somministrazione terapie. I trasporti in ambulanza verso i presidi accreditati dal S.S.N. nei centri di Mede, Mortara, Casale M.to, Alessandria, Pavia, Vigevano, sono senza oneri aggiuntivi.

I medici sono a disposizione dei familiari durante i loro orari di lavoro, oppure attraverso appuntamenti concordati. Nei giorni festivi e di notte l’assistenza è garantita attraverso la guardia medica.

 

Riassumendo ci occupiamo di:

  • Servizio medico mediante la diagnosi, cura e monitoraggio quotidiano delle condizioni psicofisiche dei ricoverati.
  • Prenotazione di visite specialistiche ed esami strumentali (Rx, ecografie, e.c.g., ecc.) presso i presidi del S.S.N.
  • Prelievi per esami di laboratorio, somministrazione terapie e fornitura di ausili per l’incontinenza.
  • Fisiokinesiterapia di mantenimento e riabilitazione compatibilmente alle condizioni cliniche dei ricoverati.
  • Trasporti in ambulanza verso i presidi accreditati dal S.S.N. nei centri di Mede, Mortara, Casale M.to, Alessandria, Pavia e Vigevano senza oneri aggiuntivi.

 


INFERMIERI


 

Il gruppo infermieristico è presente nella RSA h 24, assicurano che le prescrizioni mediche diventino operative nel modo corretto, curano i rapporti con i famigliari e coordinano le attività del personale di reparto. Si occupano essenzialmente di:

  • assistenza infermieristica e somministrazione della terapia prescritta: orale, topica, intramuscolare, endovenosa;
  • prelievi per esami ematochimici, sostituzione cateteri vescicali, medicazioni;
  • gestione della documentazione per quanto di competenza;
  • educazione sanitaria nei confronti degli ospiti;
  • organizzazione di eventuali trasferimenti momentanei dell’Ospite che comporta l’uscita dalla RSA per ricovero, visite o esami specialistici.

 


FISIOTERAPIA


 

L’attività di fisioterapia viene svolta dal nostro terapista della Riabilitazione, presente ordinariamente 5 volte alla settimana, assicurando procedure terapeutiche e preventive per mantenere e migliorare la qualità di vita negli ospiti con particolari deficit motori. Il servizio prevede interventi personalizzati e attività di gruppo (ginnastica di gruppo). Disponiamo inoltre di una palestra dotata di tutti gli strumenti necessari.

Il Servizio di Fisioterapia prevede le seguenti prestazioni:

  • valutazione della funzionalità motoria degli ospiti;
  • sviluppo di piani di mantenimento motorio rispetto alla valutazione medica;
  • cicli di deambulazione assistita con l’impiego di ausili;
  • attività motoria di gruppo.

 

 


FISIOKINESITERAPIA


 

La fisiokinesiterapia (fkt) o fisiochinesiterapia è il trattamento fisioterapico volto alla riabilitazione motoria di un paziente mediante l’intervento manuale o l’esercizio terpeutico, diretto da uno specialista del settore. Viene praticata a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori ed è indicata soprattutto nei casi in cui è necessario un recupero muscolare e articolare.

La fisiokinesiterapia, manuale o strumentale, agisce per raggiungere la completa riabilitazione della parte interessata, guidando in modo graduale verso il recupero e il ripristino delle attività. Nell’ambito dell’ortopedia , altri tipi di terapie, variamente utilizzate, sono: elettrostimolazione, ginnastica posturale, mesoterapia, chinesiterapia, idrokinesiterapia o idrochinesiterapia, ossigeno ozono terapia, kinesiterapia, rieducazione funzionale.