La R.S.A. Don Ferrandi ha iniziato la propria attività nel 1955 e fino agli anni ’90 era il punto di riferimento per gli anziani di Breme che, in avanzata età, non erano più autonomi nella conduzione di una abitazione, allora le prestazioni fornite erano prettamente di tipo alberghiero.

Negli anni dal 1992 al 1996, in seguito ad un ampliamento ed una radicale ristrutturazione, la struttura si è adeguata alle prescrizioni regionali in materia di Residenze Sanitarie Assistenziali. Un ulteriore ampliamento con ristrutturazione è stato realizzato dal giugno 2003 all’ottobre 2004 in osservanza alle disposizioni regionali derivanti dalla D.G.R 7435 del 14.12.2001.

Oggi vengono ammessi utenti in precarie o addirittura gravi condizioni fisiche per cui, oltre all’aspetto assistenziale, assume rilevante importanza l’aspetto sanitario, il nostro intervento avviene in modo personalizzato e prende in considerazione la globalità della persona in tutte le sue necessità, cercando di fornire una risposta ottimale.


La struttura è su un unico piano e dispone di 29 posti letto suddivisi in 13 camere doppie e 3 singole, tutte con bagno esclusivo. Sono inoltre presenti palestra, soggiorno, veranda, giardino e ampio parco sul retro della struttura. Tutte le camere sono predisposte per la ricezione del segnale televisivo.

Inoltre ci proponiamo come punto di riferimento per l’attuazione di specifici programmi socio assistenziali che il Comune intendesse adottare anche per gli anziani non ospiti della struttura, tesi a permettere una prolungata e migliore permanenza dell’anziano al proprio domicilio mediante l’assistenza domiciliare socio sanitaria. Tutte le attività sono esercitate nel rispetto delle normative nazionali e regionali di riferimento, del regolamento interno e del codice etico adottato dalla struttura.

 

Per ulteriori informazioni visualizza la nostra Carta dei Servizi.

 

Gli Operatori


  • 1 medico per 2,5 ore giornaliere
  • 8 infermieri professionali per copertura del servizio h 24
  • 1 fisioterapista presente ordinariamente per 5 volte alla settimana
  • 1 animatrice presente ordinariamente per 5 volte alla settimana
  • 8 unità di personale ausiliario addetto agli ospiti
  • 1 inserviente addetta ai servizi generali
  • 2 addetti al servizio di cucina
  • 1 impiegato amministrativo con funzioni di Direttore
  • 1 fisiatra in qualità di consulente specialistico per due volte al mese
  • 1 psicologa presente per due volte al mese

 

Gli operatori sono dotati dì cartellino di riconoscimento, sul quale sono riportati, il nome, il cognome e la qualifica.

 

 

Le Attrezzature


  • Sollevatori elettrico e meccanico completi di imbragature per favorire la movimentazione degli ospiti nella massima sicurezza;
  • Letti a tre snodi che, all’occorrenza, vengono fomiti di materassi antidecubito;
  • Attrezzature varie a servizio dell’attività di fisioterapia (parallele, deambulatori, cyclette, cuscini, bastoni, ecc., nonché apparecchiature per ionoforesi, ultrasuoni, magnetoterapia, tens e altre forme di elettrostimolazione).

 

Tutti i servizi igienici, sono dotati di ausili per i disabili. All’interno della struttura non esistono gradini che possano creare ostacolo alla deambulazione dei ricoverati.

 

 

 

Per le immagini più recenti dei nostri eventi e attività visita la nostra sezione Eventi